Il settore dei videogiochi negli ultimi anni, in Italia e in generale nel mondo, è stato caratterizzato da una crescita a dir poco esponenziale. Nel nostro paese sono sempre di più le persone che giocano ai videogames, questo anche perché le soluzioni, tra console, PC e smartphone, sono tantissime. Mentre prima il videogioco veniva considerato perlopiù solo ed esclusivamente una distrazione ed una valvola di sfogo, adesso, con l’avvento dell’online e con l’introduzione della modalità multigiocatore, viene visto anche come un modo per socializzare e fare amicizia con persone provenienti da ogni parte del mondo. Negli ultimissimi anni il gamer è diventato una figura professionale, tanto che sono sempre più seguiti gli eSports, delle manifestazioni alle quali partecipano giocatori professionisti i quali si sfidano in determinati videogiochi. Anche per questo motivo è sensibilmente cresciuto il numero di appassionati, infatti sono sempre di più coloro che desiderano allestire una vera e propria postazione gaming in casa.

Quanto costa una postazione gaming?

Le postazioni gaming negli ultimi tempi sono diventate un vero e proprio oggetto di studio ed analisi da parte di varie aziende, tra le quali rientra IKEA, che hanno stilato un elenco di linee guida per questo tipo di attività. Ovviamente se si vuole ambire ad una postazione gaming assolutamente top, bisogna anche essere consapevoli del fatto che si andrebbe incontro ad una spesa piuttosto ingente. In questo caso, per non rinunciare a nulla, si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di prendere un prestito da istituti di credito come Younited Credit, per citare una delle diverse opzioni disponibili in rete. Tuttavia, per godere di una buona postazione non è obbligatoriamente necessario spendere una grossissima cifra. Una semplice scrivania bianca, un rialzo per il monitor e delle mensole possono creare una postazione da gioco sobria, ma allo stesso tempo funzionale ed elegante. Mediamente, una postazione che ha tutto il necessario per essere considerata buona ha un costo di circa 1500€.

Gli elementi necessari per creare una postazione gaming

Tra le componenti necessarie per creare un’ottima postazione da gioco, rientrano senza ombra di dubbio una scrivania, una sedia, un PC, un mouse, una tastiera, dei pannelli fonoassorbenti e delle cuffie. Per quanto concerne la scrivania, è consigliabile ovviamente disporre di una piuttosto stabile, solida e che sia delle dimensioni corrette. Prima ancora del fattore estetico, infatti, viene la comodità, per questo è importante fare la scelta giusta e magari, nel dubbio, acquistare i vari modelli a rialzo presenti sul mercato. Lo stesso discorso vale per la sedia, la quale deve garantire una postura corretta durante l’esperienza di gioco. Una sedia da vero gamer non può non avere le ruote, ma a tal proposito risulta essere necessario anche un tappeto per evitare di rovinare il pavimento. 

Per quanto concerne il PC, il case di un vero e proprio gamer dispone di luci led, è consigliato quindi l’acquisto di prodotti con pannello laterale trasparente. La tastiera dovrà godere di specifiche di buon livello così come tutti gli altri elementi, ma qui risulta essere fondamentale anche il fattore puramente estetico. Un esempio pratico è la tastiera retroilluminata, che potrà quindi essere adoperata anche al buio. Se ci soffermiamo sul mouse, invece, consigliamo di acquistarne uno che abbia molteplici tasti programmabili per rendere più comode e semplice determinate esperienze di gioco, come quelle con gli Sparatutto. Non saranno essenziali, ma in una postazione da gioco hanno sicuramente il loro perché anche i pannelli fonoassorbenti, che evitano un fastidioso riverbero che può esserci in alcune stanze. Ovviamente abbiamo trattato a grandi linee quelli che sono gli elementi imprescindibili per un’accurata postazione gaming, ma sono la fantasia e la personalizzazione a rendere una postazione ancora più speciale.