Deadliest Catch The Game Recensione dell’esperienza interattiva ispirata dal programma TV di Discovery Channel e che a distanza di 4 anni dall’uscita su PC è recentemente stata pubblicata anche su Xbox (la versione da noi testata) e Nintendo Switch da Ultimate Games.

Per chi non conoscesse Deadliest Catch niente paura, vi diamo noi le info necessarie. Si tratta di una serie televisiva americana che ha debuttato su Discovery Channel il 12 aprile 2005 e che continua di stagione in stagione ancora oggi. Lo docu-serie segue i pescatori di granchi a bordo di imbarcazioni da pesca nel Mare di Bering durante le stagioni di pesca del granchio reale e del granchio delle nevi dell’Alaska. La base operativa della flotta di pesca è il porto delle isole Aleutine di Dutch Harbor, in Alaska. Il titolo dello show deriva dall’alto rischio intrinseco di ferite o morte associato a questa professione.

Il videogame cerca di simulare al meglio dunque quello che si vede in TV sia proponendo i momenti di pesca vera e propria ma anche tutto quello che riguarda la componente gestionale manageriale degli importanti costi di gestione della flotta, di tutti gli imprevisti possibili e del rapporto umano da consolidare (o quanto meno da non peggiorare) tra i vari componenti della “ciurma”.

Una volta completata il tutorial (azione che vi consigliamo vivamente di effettuare) saremo pronti a tuffarci nella campagna dove dovremo effettuare tutti i passaggi che deve compiere un vero pescatore di granchi. Chi ama le simulazioni realistiche apprezzerà questo taglio ma chi magari non è un super fan della serie TV, lo diciamo subito, dovrebbe tenersi a debita distanza visto che il rischi noia è davvero dietro l’angolo.

Lo scopo finale di ogni “stagione” (rimanendo così nel timing televisivo) sarà quello di ottenere maggior pescato e maggior profitto degli altri capitani delle altre flotte. Pian piano una parte dei compiti li potremo affidare ad altri elementi della ciurma sbloccabili pian piano che andremo avanti nell’esperienza di gioco, avendo così modo di gestire maggiormente gli aspetti più gestionali-economici rispetto a quelli più pratici.

Per quanto riguarda la realizzazione audiovisiva segnaliamo che a sorpresa il gioco è doppiato in italiano se pur non spicchi particolarmente a livello qualitativo mentre a livello visivo si nota in positivo il meteo dinamico con il ciclo giorno/notte. I più però si fermano qua visto che DCTG oltre a vari bug e input lag, si caratterizza per una fisica a tratti inesistente e di certo sempre poco convincente.

Deadliest Catch The Game Recensione – IN CONCLUSIONE
DCTG è un titolo da consigliare esclusivamente agli amanti della trasmissione TV di Discovery Channel che troveranno una versione interattiva e completa di quanto si può vedere nel reality show che continua da ben 18 anni. Tutti gli altri, vuoi per una realizzazione tecnica mediocre, vuoi per una certa tendenza ripetitiva dell’esperienza di gioco, dovrebbero tenersi alla giusta distanza di sicurezza.

VOTO: 6