La scorsa settimana, EA SPORTS FC FUTURES ha ospitato il UEFA Festival of Football event nel cuore della Fan Zone di UEFA EURO 2024 a Berlino, la casa di adidas Football. Dopo aver introdotto al calcio di base oltre 170.000 persone* nel corso del suo primo anno, l’evento ha visto l’iniziativa FC FUTURES collaborare con adidas e la UEFA al fine di organizzare sessioni di allenamento per oltre 50 ragazzi e ragazze del luogo, nell’ottica dell’impegno continuo per far conoscere il Gioco Più Bello del Mondo a tutti.

Le esercitazioni, guidate da allenatori ufficiali della UEFA e della Federcalcio tedesca (DFB), sono state prese dalla FC FUTURES Academy, la libreria online di esercitazioni ad accesso gratuito, attualmente disponibile in sei lingue, tra cui il tedesco, che utilizza i filmati di gioco di EA SPORTS FC 24 per migliorare le abilità calcistiche. L’utilizzo da parte di FC FUTURES di filmati di gioco per la libreria di allenamenti sfuma il confine tra il mondo reale del calcio e quello digitale, offrendo a giocatori e allenatori un modo innovativo per promuovere la partecipazione al gioco.

“È d’ispirazione essere qui a UEFA EURO 2024, non solo per vedere il meglio del calcio maschile europeo competere, ma anche per ospitare le sessioni di allenamento di FC FUTURES per la prossima generazione”, ha dichiarato James Salmon, Senior Marketing Director, EA SPORTS FC. “Siamo incredibilmente grati che i nostri partner UEFA e adidas si impegnino insieme a noi nello sviluppo di programmi di calcio accessibili volti alla community. Non vediamo l’ora di andare avanti e continuare con il nostro investimento per il secondo anno di FC FUTURES, con l’obiettivo di far conoscere e accrescere la passione per il calcio”.

Le sessioni di allenamento si sono svolte presso la Home of adidas Football nella Fan Zone di UEFA EURO 2024 e si sono concentrate sulla velocità, ispirandosi alla reintroduzione da parte di adidas delle scarpe da calcio F50, presenti in EA SPORTS FC 24. Dopo una pausa di 9 anni, le iconiche F50 segnano il loro ritorno con una tecnologia migliorata costruita per aiutare gli atleti di oggi a sfruttare la loro velocità per rompere i rigidi schemi di gioco e provare l’emozione di giocare a calcio secondo le loro migliori possibilità.

“Siamo lieti di portare il calcio di base al torneo UEFA EURO 2024 di quest’anno in Germania con EA SPORTS FC”, ha dichiarato Olivier Doglia, UEFA Head of Technical Education & Development. “Gli innovativi allenamenti di EA SPORTS FC FUTURES coniugano senza soluzione di continuità l’esperienza del calcio virtuale con quella del mondo reale e insieme miriamo a ispirare le nuove generazioni a scendere in campo e a partecipare al Gioco Più Bello del Mondo, proprio come i loro eroi nazionali in campo a UEFA EURO 2024”.

Anche l’ambassador di FC FUTURES e adidas Ian Wright si è unito all’allenamento, offrendo ai giovani un’esperienza davvero memorabile, ricordando le sue esperienze con il calcio di base e l’importanza che iniziative come FC FUTURES possono avere sulle giovani generazioni.

“Sono entusiasta di essere qui a UEFA EURO 2024 per un torneo incredibile e di vedere EA SPORTS FC FUTURES e adidas unirsi per sostenere la prossima generazione di giovani giocatori”, ha dichiarato Ian Wright. “Portare il calcio a livello locale in eventi come questo, serve come grande ispirazione per questi giovani giocatori e mostra davvero l’importanza di sostenere il calcio a tutti i livelli”.

La Home of adidas Football, situata nella Fan Zone di UEFA EURO 2024 di fronte al Reichstag, sarà aperta per tutta la durata del torneo. L’area di 18.000 m² offre ai visitatori la possibilità di vivere un festival del calcio, dove sono invitati a partecipare, guardare, frequentare e celebrare la gioia legata al gioco. I fan potranno anche giocare all’autentico torneo UEFA EURO 2024 in EA SPORTS FC 24 nell’area di gioco dedicata.