Nel  mondo dei giochi da tavolo, esattamente come capita per i videogames, le uscite di nuove produzioni è sostanzialmente costante nel corso dell’intero anno e dunque abbiamo deciso di fare questo approfondimento sul tema per darvi qualche consiglio utile nel caso in cui ci sia la voglia provare qualcosa di nuovo con i vostri amici e familiari.

RISIKO OCEANO – Espansione ma non solo
Di recente in questo articolo  abbiamo parlato di Risiko Oceano, espansione di uno dei board game di maggiore successo di sempre. Si tratta come appena scritto di un’aggiunta al gioco base e che introduce porti e navi alle dinamiche collaudate del “gioco della guerra”. Ma il bello di Risiko Oceano è che può essere utilizzato anche come esperienza “stand alone” per due giocatori. Tra l’altro può anche essere utilizzato per far entrare i nuovi adepti nelle dinamiche di uno dei giochi da tavolo più amato dagli italiani.

IL TRONO DI SPADE: TERRA DI NESSUNO – Per gli amanti del fantasy
Passando a qualcosa di completamente diverso, Il Trono di Spade: Terra di Nessuno è un avvincente gioco da tavolo basato sull’epica serie nata dal genio di George R.R. Martin che ha conosciuto un successo planetario sia sotto forma letteraria che tramite le Serie TV. Con meccaniche di strategia e diplomazia, i giocatori competono per il controllo del potere, formando alleanze e tramando tradimenti. Perfetto per gli appassionati dell’universo immaginifico di Game of Thrones e per chi cerca un gioco coinvolgente e strategico.

TERRAFORMING MARTS – Da giocare anche da soli!
Dal fantasy, passiamo alla fantascienza. Terraforming Mars è un appassionante gioco da tavolo strategico che ci porterà a trasformare il pianeta rosso in un luogo abitabile. I giocatori, nei panni di mega corporazioni, partiranno dalla Terra per competere nello sviluppare tecnologie, costruire città e aumentare i parametri globali come ossigeno, temperatura e oceani. La combinazione di strategia, pianificazione e adattamento rende ogni partita unica e avvincente. Perfetto per chi ama i giochi di società complessi e stimolanti, ha come particolarità che può essere giocato anche in solitaria.

890 ANNO DOMINI – Tutto il Fascino del Medioevo!
890 Anno Domini è un coinvolgente gioco da tavolo ambientato nel Medioevo, dove i giocatori assumono il ruolo di nobili del tempo in cerca di prestigio e potere a qualsiasi costo. Ogni giocatore dovrà gestire risorse, espandere il proprio territorio e stringere alleanze per prevalere sui suoi avversari che ovviamente non staranno certo a guardare. La combinazione di strategia, diplomazia e gestione delle risorse rende ogni partita unica e avvincente. Perfetto per gli appassionati di giochi storici e strategici.

GIOCHI DA TAVOLO – In Italia l’interesse è in continua crescita
In Italia, il mercato dei giochi da tavolo è in costante crescita nonostante le concorrenza di social, giochi elettronici e servizi di streaming video. Secondo recenti statistiche, oltre il 50% degli italiani ha giocato a un gioco da tavolo almeno una volta nell’ultimo anno. Gli appassionati sono principalmente adulti nella fascia di età tra i 25 e i 44 anni, con una leggera prevalenza maschile: i giocatori uomini infatti sono il 55% rispetto alle donne che si fermano ak 45%. Tuttavia, l’interesse femminile è anch’esso in aumento. I giochi di strategia e cooperativi sono particolarmente popolari. Famiglie, gruppi di amici e club di giochi organizzano regolarmente serate dedicate. La passione per i giochi da tavolo unisce generazioni, promuovendo socializzazione e divertimento.