In occasione di Computex, Intel ha presentato oggi tecnologie e architetture avanzate che promettono di accelerare significativamente l’ecosistema AI, dai data centre, il cloud e le reti fino all’edge e ai PC. Con una maggiore potenza di calcolo, un’efficienza energetica avanzata e bassi costi d’esercizio (TCO), gli utenti possono oggi godere appieno delle opportunità offerte dal sistema AI.

In breve:

  • Presentati i processori Intel® Xeon® 6 con Efficient-core (E-core) per data center, che offrono prestazioni ed efficienza energetica per carichi di lavoro scalabili ad alta densità. Consentono di consolidare i rack 3:1 migliorando le prestazioni fino a 4,2 volte e aumentando le prestazioni per watt fino a 2,6volte1.
  • Annunciati i prezzi per i kit di accelerazione AI Intel® Gaudi® 2 e Intel® Gaudi® 3, che offrono prestazioni elevate con costi fino a un terzo inferiori rispetto alla concorrenza2. La combinazione dei processori Xeon con gli acceleratori AI Gaudi offre una potente soluzione per rendere l’AI più veloce, economica e accessibile.
  • Presentata l’architettura client Lunar Lake per continuare estendere la categoria degli AI PC. Grazie all’efficienza energetica in ambiente x86 e a una compatibilità senza compromessi con le applicazioni, fornirà consumi System-on-Chip (SoC) fino al 40% inferiori rispetto alla generazione precedente3.

“L’AI sta guidando una delle più significative ere mai viste dal nostro settore”, ha commentato il CEO di Intel Pat Gelsinger. “Ancora una volta, la magia del silicio consente all’informatica di fare progressi che estenderanno i confini del potenziale umano e alimenteranno l’economia globale per gli anni a venire”.

Gelsinger prosegue, “Intel è una delle poche aziende al mondo a innovare nell’intero spettro dell’intelligenza artificiale: dalla produzione di semiconduttori ai sistemi PC, di rete, edge e data center. Le nostre ultime piattaforme Xeon, Gaudi e Core Ultra, unite alla potenza del nostro ecosistema hardware e software, offrono soluzioni flessibili, sicure, sostenibili ed economiche che consentono ai nostri clienti di massimizzare le immense opportunità che il futuro presenta”.

Intel abilita AI Everywhere

Nel corso del suo keynote al Computex, Gelsinger ha evidenziato i vantaggi degli standard aperti e del potente ecosistema di Intel, che contribuiscono ad accelerare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. A lui si sono uniti luminari e aziende leader del settore che hanno espresso il loro sostegno, tra cui il presidente e CEO di Acer Jason Chen, il presidente di ASUS Jonney Shih, il presidente e CEO di Microsoft Satya Nadella e il presidente di Inventec Jack Tsai.

Gelsinger e altri hanno evidenziato come Intel stia rivoluzionando l’intelligenza artificiale e fornendo tecnologie di nuova generazione in anticipo rispetto ai tempi previsti. In soli sei mesi, l’azienda è passata dal lancio dei processori Intel® Xeon® di quinta generazione all’introduzione del primo componente della famiglia Xeon 6; dall’anteprima degli acceleratori AI Gaudi all’offerta di un sistema di formazione e inferenza di intelligenza artificiale generativa (GenAI) conveniente e ad alte prestazioni; dall’inaugurazione dell’era degli AI PC con processori Intel® Core™ Ultra, presenti in oltre 8 milioni di dispositivi, alla presentazione architettura client, il cui lancio è previsto per quest’anno.

Grazie a questi sviluppi Intel sta accelerando l’esecuzione dell’AI, innovando e aumentando la velocità della produzione per rendere l’AI più accessibile e catalizzare l’innovazione in diversi settori.

Modernizzare il data center per l’intelligenza artificiale: i processori Intel Xeon 6 migliorano le prestazioni e l’efficienza energetica per carichi di lavoro scalabili ad alta densità

Con l’accelerazione della trasformazione digitale, le aziende si trovano ad affrontare pressioni crescenti per aggiornare i propri sistemi di data center obsoleti, risparmiare sui costi, raggiungere obiettivi di sostenibilità, massimizzare lo spazio fisico nei rack e creare nuove funzionalità digitali.

L’intera piattaforma Xeon 6 e la famiglia di processori sono progettati appositamente per rispondere a queste esigenze con SKU E-core (Efficient-core) e P-core (Performance-core) che consentono di abilitare un’ampia gamma di casi d’uso e carichi di lavoro, dall’intelligenza artificiale ad altre esigenze di elaborazione ad alte prestazioni per applicazioni cloud-native scalabili. Sia gli E-core sia i P-core sono costruiti su un’architettura compatibile con uno stack software condiviso e un ecosistema aperto di fornitori di hardware e software.

Il primo processore Xeon 6 a debuttare è l’Intel Xeon 6 E-core (nome in codice Sierra Forest), immediatamente disponibile. Il lancio dei core Xeon 6 P (nome in codice Granite Rapids) è previsto per il prossimo trimestre.

Con un’elevata densità di core ed eccezionali prestazioni per Watt, Intel Xeon 6 E-core offre un’elaborazione efficiente con costi energetici notevolmente inferiori. Le prestazioni più elevate e la maggiore efficienza energetica sono perfette per i carichi di lavoro più intensivi, tra cui applicazioni cloud native e reti di distribuzione di contenuti, microservizi di rete e servizi digitali consumer.

Inoltre, Xeon 6 E-core presenta notevoli vantaggi in termini di densità, consentendo di consolidare i rack con un fattore di 3 a 1 su carichi di lavoro di transcodifica multimediale, per un guadagno di prestazioni rispetto ai processori Intel® Xeon® di seconda generazione fino a 4,2 volte e un guadagno di prestazioni per Watt fino a 2,6 volte1. Utilizzando meno energia e spazio nei rack, i processori Xeon 6 liberano capacità di calcolo e infrastruttura per progetti AI innovativi.

GenAI ad alte prestazioni con un costo totale significativamente inferiore graze agli acceleratori AI Intel Gaudi

Oggi, utilizzare appieno la potenza della Gen AI diventa più veloce e meno costoso. Trattandosi della scelta infrastrutturale dominante, l’architettura x86 è presente su larga scala in quasi tutti gli ambienti di data center e funge da base per l’integrazione dell’intelligenza artificiale, garantendo al contempo un’interoperabilità economicamente vantaggiosa e gli enormi vantaggi di un ecosistema aperto di sviluppatori e clienti.

I processori Intel Xeon sono gli head node CPU ideali per i carichi di lavoro di intelligenza artificiale e funzionano come un unico sistema con acceleratori AI Intel Gaudi, progettati specificamente per questi carichi di lavoro. Insieme, offrono una soluzione potente che si integra perfettamente nell’infrastruttura esistente.

Trattandosi dell’unica alternativa a Nvidia H100 con benchmark MLPerf per l’addestramento e l’inferenza dei large language model (LLM), l’architettura Gaudi offre elevate prestazioni di GenAI unite a un vantaggio in termini di rapporto prezzo-prestazioni che offre possibilità di scelta, tempi di implementazione rapidi e costi di esercizio inferiori.

Si stima che un kit AI standard comprendente otto acceleratori Intel Gaudi 2 con universal baseboard (UBB) offerto a 65.000 dollari USA, abbia un costo pari a un terzo rispetto a piattaforme concorrenti paragonabili. Un kit comprendente otto acceleratori Intel Gaudi 3 con UBB costerà 125.000 dollari USA, pari a circa due terzi del costo di piattaforme concorrenti paragonabili4.

Gli acceleratori Intel Gaudi 3 offriranno significativi miglioramenti delle prestazioni per le attività di formazione e inferenza sui principali modelli GenAI, aiutando le aziende a capitalizzare sul valore dei loro dati proprietari. Si prevede che Intel Gaudi 3 in un cluster da 8.192 acceleratori offra un time-to-train5 fino al 40% più veloce rispetto al cluster GPU Nvidia H100 di dimensioni equivalenti e un throughput di training6 fino al 15% più veloce rispetto a Nvidia H100 per un cluster da 64 acceleratori sul Modello Llama2-70B. Inoltre, si prevede che Intel Gaudi 3 offrirà in media un’inferenza fino a 2 volte più veloce7 rispetto a Nvidia H100, eseguendo LLM comuni quali Llama-70B e Mistral-7B.

Per rendere questi sistemi di AI ampiamente disponibili, Intel sta collaborando con almeno 10 tra i più importanti fornitori di sistemi a livello mondiale, inclusi sei nuovi fornitori che hanno annunciato l’introduzione di Intel Gaudi 3 nei loro sistemi. Questi includono Asus, Foxconn, Gigabyte, Inventec, Quanta e Wistron e consentono a fornitori quali Dell, Hewlett-Packard Enterprise, Lenovo e Supermicro di estendere la loro offerta.

Accelerazione dell’AI on-device per PC portatili; la nuova architettura offre un’elaborazione AI 3 volte superiore e un’incredibile efficienza energetica

Al di là del data center, Intel sta estendendo la propria offerta AI all’edge e nei PC. Con oltre 90.000 implementazioni edge e 200 milioni di CPU fornite all’ecosistema, da decenni Intel abilita le possibilità di scelta delle imprese.

Oggi la categoria degli AI PC sta trasformando l’esperienza d’uso dei PC e Intel è in prima linea nella sua creazione. Non si tratta più solo di maggiore velocità di calcolo o di design più eleganti, ma piuttosto di creare dispositivi all’avanguardia che apprendono e si evolvono in tempo reale, anticipando le esigenze degli utenti, adattandosi alle loro preferenze e inaugurando una nuova era di produttività, efficienza e creatività.

Considerando che, secondo le previsioni, gli AI PC costituiranno quasi il 60% dei nuovi PC entro il 2027, Intel si è mossa rapidamente per creare la migliore piattaforma hardware e software, abilitando oltre 100 ISV, 300 funzionalità e supportando 500 modelli AI sulla sua piattaforma Core Ultra.

Partendo da questa posizione di vantaggio, l’azienda ha rivelato oggi i dettagli dell’architettura Lunar Lake, il processore di punta per la nuova generazione di AI PC. Con un enorme balzo in avanti nella potenza di elaborazione grafica e AI, e attenzione all’efficienza energetica per il segmento thin & light, Lunar Lake fornirà fino al 40% in più di potenza SoC3 e più di 3 volte la potenza di calcolo AI8. La disponibilità è prevista per il terzo trimestre del 2024.

La nuova architettura di Lunar Lake abiliterà:

  • Nuovi Performance-core (P-core) ed Efficient-core (E-core) con miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica.
  • Una Neural Processing Unit (NPU) Intel di quarta generazione con un massimo di 48 tera-operazioni al secondo (TOPS) di prestazioni AI. Questa potente NPU offre fino a 4 volte la potenza di calcolo rispetto alla generazione precedente, consentendo miglioramenti corrispondenti nell’esecuzione di applicazioni di GenAI.
  • Una GPU completamente nuova, nome in codice Battlemage, che combina due nuove innovazioni: core GPU Xe2 per la grafica e array Xe Matrix Extension (XMX) per l’intelligenza artificiale. Rispetto alla generazione precedente, i core GPU Xe2 migliorano di una volta e mezza le prestazioni grafiche e di gaming, mentre i nuovi array XMX abilitano un secondo acceleratore AI con un massimo di 67 TOPS per un throughput straordinario nella creazione di contenuti.
  • Advanced low-power island, un innovativo cluster di calcolo che gestisce le attività in background e di produttività con estrema efficienza, consentendo una durata straordinaria della batteria del laptop.

Mentre altri si preparano a entrare nel mercato degli AI PC, Intel sta già consegnando i propri prodotti su larga scala, fornendo più processori per AI PC nel primo trimestre del 2024 rispetto a tutti i concorrenti messi insieme. Lunar Lake supporterà più di 80 AI PC di 20 OEM. Intel prevede di implementare sul mercato più di 40 milioni di processori Core Ultra quest’anno.

Come disse Gordon Moore: “Tutto ciò che è stato fatto, può essere superato” e Intel si pone all’avanguardia di questa incessante ricerca del progresso. Con una portata globale che abbraccia client, edge, data center e cloud, un solido ecosistema basato su standard aperti e soluzioni potenti ed economicamente vantaggiose, Intel non si limita ad abilitare l’intelligenza artificiale, ne sta plasmando il futuro. Gli annunci di oggi non rappresentano solo un salto tecnologico, ma un invito rivolto a clienti e partner a cogliere possibilità senza precedenti e ad essere pionieri di una nuova era di innovazione.