Paper Beast Playstation VR2 Recensione del videogame della software house Pixel Reef fondata da Eric Chahi, autore di autentici cult come l’indimenticabile Another World e From Dust. Oggi vi proponiamo l’articolo della versione per la seconda generazione di Playstation VR (avete già messo mi piace alla nostra pagina Facebook Playstation VR Italia?) e dopo averci passato alcune ore in “compagnia”, vi raccontiamo le nostre impressioni in merito.

Dopo aver messo il visore e fatto partire il gioco, ci imbattiamo in una sorta di Matrix senza interfaccia grafica. Codici binari stranissimi che infine ci conducono in uno scenario simile ad un deserto dove si muovono strane creature di carta (le paper beast per l’appunto…).

Paper Beast somiglia ad altre avventure grafiche in prima persona in realta virtuale  con una gestione dei comandi simile ma la vera differenza la fa il tocco autore di Chahi che ci regala momento di grandissima intensità emotiva. Il suo pregevole effetto minimalista poetico è qualcosa che a distanza di tanti anni da Another World è ancora intatto come in AW per l’appunto.

Per proseguire nelle circa 6 ore di gioco che servono per portarla a termine, dovremo risolvere vari enigmi basati sulle caratteristiche delle strane creature e delle varie ambientazioni.

Una volta completato lo story mode, Paper Beast ha escogitato un modo per continuare ad essere fruito in modo alternativo. La modalità sandbox offre infatti un’esperienza di gioco in stile god game, incentrata in gran parte sulla sperimentazione attiva dell’intrigante ecosistema di Paper Beast. Potremo così modellare e manipolare l’ambiente, influenzarne il meteo e sperimentare con il notevole motore fisico di Paper Beast. evolveranno col passare del tempo.

Il comportamento delle creature è profondamente influenzato dagli elementi. Una particolare enfasi è posta sul coinvolgimento e sulla simulazione ambientale. Potremo dunque interagire con diverse specie animali, nonché con piante, elementi geologici e perfino con il sole. Su Playstation VR2/Playstation 5 la modalità sandbox è stata ulteriormente ampliata per includere ancora più creature e piante che cresceranno e si

Da un punto di vista visivo, oltre alla risoluzione a 4K, anche le texture sono state migliorate, in particolare per la sabbia e l’acqua, e il gioco ora supporta anche l’HDR per una qualità dell’immagine ancora superiore.

Paper Beast Playstation VR2 Recensione – IN CONCLUSIONE
Paper Beast anche su Playstation VR2 si conferma una bellissima avventura autoriale in cui Eric Chahi mette molte delle caratteristiche dei suoi precedenti prodotti, in particolare quella sensibilità artistica ed emotiva che in pochi altri hanno nel mondo dei videogiochi. Dopo le 6 ore di avventura, se proprio non volete uscire da questo particolarissimo mondo virtuale, c’è anche una modalità sandbox che aiuta ad elevare ulteriormente la longevità del titolo.

VOTO: 9