Sniper Ghost Warrior Contracts 2 arriva finalmente anche su Playstation 5 a distanza di un paio di mesi dalla release originaria su PC e le altre console. Questo nuovo capitolo della serie del publisher polacco CI Games prosegue la tradizione nel vederci nei panni di un cecchino pronto a tutto pur di completare la sua missione. Contracts però è una sotto serie con alcune features particolari che andremo a specificare nei prossimi paragrafi.

Cominciamo subito con il dire che per farsi perdonare del ritardo con cui il videogame è arrivato sulla console next generation di casa Sony, acquistando SGWC2 per PS5 troverete una copia gratuita del weapon pack DLC “Crossbow Carnage”, che dà ai giocatori l’accesso ad una serie di armi esclusive. È inclusa anche l’espansione principale del titolo pubblicata di recente dal titolo “Butcher’s Banquet” e che porta i giocatori in una nuovissima,vasta area desertica, completa di oasi lussureggianti, cascate spettacolari e templi misteriosi.

Ambientato nella zona di Kuamar, regione inesistente nella realtà ma che ha molti elementi in comune con il “reale” Medio Oriente, SGWC2 segue il cecchino assassino a contratto, Raven, mentre intraprende una serie di missioni per rovesciare una spietata dittatura. Il gioco presenta delle caratteristiche da sandbox con una varietà di missioni che possono essere affrontate in diversi modi utilizzando un’ampia gamma di armi e gadget realistici, abilità ed equipaggiamento sbloccabili e, naturalmente, la caratteristica principale della serie: un’esperienza da cecchino simil realistica.

Contracts 2, pur mantenendo il fulcro sulle opzioni di cecchinaggio con un sistema di mira che richiede molta precisione e la considerazione di ogni fattore ambientale, più degli altri capitoli vuole proporre anche variazioni sul tema come alcune dinamiche ludiche stile stealth visto che il nostro alter ego digitale può contare su una tuta camouflage di ultimissima generazione e non manca anche qualche sezione di interrogatori e scontri a fuoco ravvicinati. Tra le novità introdotte più positive l’inserimento dei salvataggi automatici che rende tutto più fluido nel corso dell’esperienza di gioco. Da segnalare in positivo anche il supporto del feedback aptico e dei grilletti adattivi che sono stati implementati con cognizione di causa pur non arrivando alle vette qualitative raggiunte da altri titoli come ad esempio Returnal.

Passiamo ad analizzare infine la componente tecnica di SGWC 2. Se è da apprezzare l’ampiezza delle mappe per le missioni, al contempo questo ha portato il team a non renderle particolarmente ricche di dettagli e curate. Niente che in alcun modo vada ad inficiare l’esperienza di gioco, sia chiaro anche se da questo punto di vista vanno segnalati alcuni bug, sporadici per fortuna, di cui comunque avremmo fatto a meno.

Ci è piaciuta su Playstation 5 la possibilità di scegliere tra una modalità a 4K e 30 fotogrammi al secondo oppure 2K e 60 fps. Noi abbiamo preferito la seconda per la maggiore fluidità del gameplay ma ovviamente questa è una scelta del tutto personale. Buoni anche i tempi di caricamenti grazie all’SSD. Il sonoro non è memorabile ma svolge bene la sua funzione di accompagnamento da un punto di vista musicale mentre il doppiaggio è davvero sotto la media.

Sniper Ghost Warrior Contracts 2 Recensione Playstation 5 – IN CONCLUSIONE
Proposto subito sul mercato ad un prezzo low cost come potete vedere a fine post, Sniper Ghost Warrior Contracts 2, nonostante qualche limite prima esposto, rimane un titolo da prendere in assoluta considerazione se siete da sempre fan della serie o se l’idea di tramutarvi in un infallibile sniper vi solletica il vostro appetito videoludico. Avete garantite tante ore di gioco che potranno anche aumentare ulteriormente se entrerete particolarmente nella parte. L’opera di ottimizzazione su Playstation 5 in fatto di grafica migliorata, feature esclusive del DualSense e caricamenti quasi azzerati dal DualSense, oltre ad alcuni contenuti extra in regalo, sono aspetti tutt’altro che da trascurare.

VOTO: 7.5