Toss Recensione della produzione del piccolo (tre elementi) ma talentuoso team di Agera Games che ci mette nei panni di una scimmia “spaziale” su Playstation VR 2 (la versione da noi testata), Meta Quest, Steam VR e Vive Port alla sposmodica ricerca di quello che gli serve per riparare la sua astronave e tornare nel suo pianeta natale.

Una volta atterrati su di un particolarissimo pianeta di nuvole, il giocatore si ritrova così di fronte a situazioni simil parkhour da affrontare. Per riparare la propria astronave danneggiata e tornare a casa, è necessario attraversare infatti oltre 75 livelli distribuiti in 9 differenti biomi nuvolosi. Dondolando e lanciandosi attraverso questi campi da gioco, si raccoglieranno così parti essenziali per il ripristino della propria astronave e arrivare all’agognato happy end.

La qualità principale che ha Toss! secondo la nostra opinione è la sua natura di esperienza interattiva pensata ad hoc per chi indossa un caschetto. Il sistema di controllo del nostro alter ego scimmiesco infatti risulta essere assolutamente naturale con i sensori di movimento ed il tutto nella sua semplicità funziona davvero alla perfezione.

Toss risulta essere così un gioco da far provare ad amici e parenti per mostrargli il portento della realtà virtuale e dei suoi controller ma può trasformarsi in una esperienza altamente competitiva se si vogliono battere i punteggi delle classifiche di ogni livello disponibile.

Proprio in merito ai livelli, scatta un altro elogio per la produzione di Vertigo Games: il level design è infatti di pregio assoluto e la varietà di situazione da affrontare non manca assolutamente nel corso della nostra avventura divisa in 75 percorsi tra le nuvole.

Dove non eccelle particolarmtne Toss! è nella realizzazione tecnica. Il tutto è funzionale all’esperienza interattiva visto che la fluidità è costante senza mai alcun tipo di problema. Certo sarebbe stato auspicabile avere qualche elemento in più si schermo ed una maggiore varietà nelle ambientazioni ma ciò non va comunque ad inficiare l’eccellente esperienza interattiva proposta. Il sonoro è divertente al punto giusto per accompagnare al meglio la nostra avventura spaziale scimmiesca!

Toss Recensione – IN CONCLUSIONE
Toss! è molto vicino al concetto di killer application per un dispositivo di realtà virtuale qualunque esso sia. E’ un’esperienza di gioco pensata ad hoc per chi indossa un caschetto ed è questa la sua forza principale. Eccellente anche per essere un titolo rilassante ma potenzialmente molto competitivo se si vorranno salire le classifiche dei punteggi di ogni livello disponibile.

VOTO: 8.5