Toy Trains Playstation VR2 Recensione del titolo di debutto del team polacco di Something Random, studio di sviluppo composto da molti sviluppatori del gioco cult per realtà virtuale Superhot ma i due titoli sono sostanzialmente agli antipodi se escludiamo il fatto che entrambi si possono fruire soltanto in VR. Toy Trains è , a differenza di Superhot, un gioco rilassante che ci permette di rivivere virtualmente il divertimento di costruire percorsi con binari per i treni. Ed il tutto è fatto più che discretamente.

Per una informazione esaustiva, sottolineiamo che noi abbiamo testato Toy Trains su Playstation VR2 ma il gioco è disponibile anche per i possessori sia di Meta Quest che di dispositivi PC VR.

Toy Trains ha pure una simpatica storia a collegare l’intera esperienza di gioco. Alcuni trenini in una soffitta polverosa ospitano infatti delle minute creature chiamate Railies. Queste minuscole persone hanno bisogno del nostro aiuto per creare binari che porteranno i treni a collegare miniere e cantieri edili, aiutandoli così a costruire luoghi importanti come centrali elettriche ma anche cinema ed altre strutture importanti per la loro piccola ma unita comunità.

Il sistema di controllo è davvero intuitivo; utilizzando i grilletti dei controller Sense di PSVR2, prendiamo i binari, i treni e i vagoni necessari secondo le richieste del livello e li posizioniamo sulla struttura. L’esperienza in realtà virtuale è assolutamente soddisfacente e sufficientemente tattile in senso ovviamente virtuale.

La topografia di ciascun livello determinerà come e dove costruire i tracciati, ma non esiste un modus operandi giusto unico: l’importante è che i nostri percorsi soddisfino le richieste fatte dal gioco. Senza limiti di tempo o punteggi di cui preoccuparsi, Toy Trains garantisce un’esperienza molto rilassante ed anche il comporto audiovisivo aiuta in questo gioco a tutti gli effetti antistress. 

Ogni livello introduce nuovi elementi, come ponti per attraversare l’acqua o pendii per far sì che i nostri treni possano muoversi anche in verticale. Una volta raggiunto il decimo e ultimo livello, potremo creare liberamente nuovi tracciati. Dopo aver finito il gioco e concluso la storia a parte creare nuovi tracciati, le opzioni disponibili si esauriscono e starà a noi decidere se magari vorremo affrontare i livelli magari con percorsi alternativi a quelli fatti in precedenza.

Toy Trains Playstation VR2 Recensione – IN CONCLUSIONE
Toy Trains è l’esatto inverso di Superhot, il videogame realizzato da buona parte dello stesso team di sviluppo. Qui infatti siamo di fronte ad un titolo rilassante che ha la funzione di antistress. Il suo limite è rappresentato sostanzialmente dalla longevità visto che dopo aver completato la storia che si dipana su 10 livelli c’è ben poco altro da fare. Considerando però il prezzo non particolarmente elevato con cui è disponibile su Playstation Network così come per Meta Quest e PC VR se da sempre amate i trenini come Sheldon di Big Bang Theory o forse più (difficile…), fateci più di un pensierino.

VOTO: 7.5