EA Sports FC 24 Recensione di un titolo già entrato nella storia dell’industria dei videogiochi appena è stato annunciato.  La ragione? Dopo una collaborazione trentennale tra Electronic Arts e la FIFA, le strade si sono separate e questa produzione è la prima con il brand “EA Sports Football Club” mentre i piani della FIFA sono avvolti ancora nel mistero (se per il suo Presidente Infantino abbia più volte detto che il videogame FIFA tornerà presto) ma ovviamente ne torneremo a parlare su queste pagine o sul nostro canale Youtube quando arriveranno degli aggiornamenti.

Abbiamo testato EA Sports FC su Playstation 5 ma il gioco è disponibile e con le stesse features su Xbox Serie X|S e PC. Il gioco è stato rilasciato anche su Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch ma con ovviamente alcune limitazioni di vario genere.

Cominciamo subito a fare chiarezza: il cambio di nome non ha portato ad una rivoluzione rispetto a quanto proposto da EA Sports negli ultimi anni. Si può parlare di una evoluzione di quanto proposto in FIFA 23 con giocatori e palla più pesanti: una fisica migliorata (ma ancora migliorabile sia chiaro…) dà finalmente “concretezza” a tutta l’esperienza di gioco se pur sia ancora presente quella sensazione di “scivolamento” rispetto al campo, quest’ultimo tra l’altro ancora più curato rispetto a FIFA 23. Inoltre il precision passing ed i playstyle rendono l’esperienza in game più profonda ed evoluta rispetto al passato a cui va aggiunto il miglioramento delle animazioni che hanno influenze positive anche sull’esperienza interattiva.

Tutto l’appeal dell’atmosfera allo stadio è stato ulteriormente migliorata con una qualità degli spettatori aumentata sia per grafica che per comportamenti. Particolare la decisione di rendere più stringate le cut-scene senza la possibilità di skipparle volontariamente. Una maggiore libertà di scelta l’avremmo indubbiamente gradita. Alla telecronaca Pardo continua ad essere NETTAMENTE il miglior commentatore digitale di un videogame ed anche Adani fa benissimo il lavoro di supporto. Peccato per qualche frase riciclata di troppo dalle precedenti edizioni che oramai non hanno più la valenza corretta nel presente.

Sul fronte delle modalità di gioco, Ultimate Team (ora UT e non più FUT) continua a farla da padrone e porta con sé tante novità a cominciare dal fatto che ora le nostre squadre dei sogni possono avere sia maschi che femmine senza alcuna restrizione.

Oltre a questo tra le features più attese in EA Sports FC 24 c’è l’eliminazione dei cambi posizione e l’introduzione degli obiettivi per “pompare” alcuni dei parametri dei nostri top player. Al di là della questione microtransazioni, Ultimate Team richiede tanto tempo per essere portato avanti e dunque nel bene o nel male questo elemento farà la differenza per il vostro gradimento e per la possibilità di essere competitivi nei ranking.

Volta Football (il calcio di strada)non presenta particolari novità mentre le Carriere Giocatore ed Allenatore sono state riviste per essere più dinamiche ed intriganti. Obiettivo riuscito? Assolutamente si anche se ci sono ancora ulteriori margini di miglioramento per entrambi ma già da ora l’introduzione della figura dell’agente, degli allenamenti personalizzati e di nuove inquadrature rendono entrambe le modalità molto più interessanti rispetto ad un recente passato.

Ci sono poi le stagioni con cui giocare con squadre reali on line, i campionati e le competizioni personalizzazibili oltre ovviamente ai Club on line dove impersoneremo soltanto un giocatore all’interno di una squadra con un sistema di stagioni e competizioni rivisto in grossa parte.

Come sempre per quanto riguarda l’offerta di gioco EA Sports domina incontrasta anche perché allo stato attuale non c’è un altro gioco di calcio che presenti possibilità di gioco sostanziose per l’offline o per l’online che non siano variazioni di Ultimate Team (vedi il DreamTeam di eFootball e il prossimo arrivo di UFL che avrà dinamiche simili).

Opportuno poi sottolineare l‘introduzione del crossplay (PS5/PC/Xbox Serie X da una parte, PS4/Xbox One dall’altra) per tutte le modalità di gioco, compresi i Club 11 vs 11, aggiunta richiestissima da gran parte della community.

EA Sports FC 24 Recensione – IN CONCLUSIONE
La fine della collaborazione trentennale tra la FIFA ed Electronic Arts ci porta un titolo che sotto il punto di vista delle modalità di gioco e della spettacolarità compie un ulteriore passo in avanti. Sul fronte del gameplay, chi ha amato le dinamiche proposte da EA Sports negli ultimi anni, apprezzerà anche FC 24 mentre chi non ha trovato il giusto feeling, difficilmente comincerà a trovarlo con questo nuovo inizio post FIFA nonostante comunque ci siano delle differenze con il predecessore ma sempre all’interno di una filosofia di dinamiche ludiche coerenti. 

VOTO: 8.5