Multiversus Recensione del videogame free-to-play che vede incontrarsi e scontrarsi gli universi immaginifici di Warner Bros (tutti rappresentati in modo convincente, chi più chi meno, da un punto di vista numerico e quantitativo… e poi di certo nuovi personaggi arriveranno in futuro) in un picchiaduro che non può non ricordare Super Smash Bros se pur con tanti e vari tratti peculiari.

Disponibile per console Playstation, Xbox e PC (noi abbiamo provato proprio quest’ultima versione) con supporto per cross-play e cross-progression., Multiversus arriva alla versione 1.0 dopo una lunga beta confermando molto di quanto avevamo visto lo scorso anno ma anche con qualche novità importante che andremo ad elencare nei prossimi paragrafi.

Il primo elemento che la versione 1.0 porta in dote, oltre ad una serie di nuovi personaggi e di nuove mappe, è la presenza di una modalità PvE che va ad affiancarsi alla già provata PvP. Quest’ultimo offre la modalità 2 contro 2 cooperativa a squadre, scontri 1 contro 1, tutti-contro-tutti a 4 giocatori, cooperativa contro IA e le lobby online personalizzate. E’ disponibile anche il laboratorio dove si può giocare offline per prendere mano senza patemi d’animo con il sistema di controllo.

L’inedito PvE è invece stato ribattezzato in modalità Fenditura con boss da sconfiggere, mini-giochi e ricompense uniche, oltre a una serie di “tutorial mascherati” per imparare meccaniche, provare personaggi e affinare abilità, sia in solitaria che con un amico in modalità cooperativa online.

Multiversus è un titolo che può conquistare il casual gamer grazie alla presenza di personaggi molto famosi e ben ricreati in versione “cartoonesca” insieme al giocatore decisamente più esigente e rodato che sceglierà il personaggio preferito non solo da fan ma magari anche considerando le qualità di attacco e difesa disponibili per scalare più in alto possibile le classifiche on line fino ai livelli da pro gamer.

Produzioni del genere sono difficilmente giudicabili a pochi giorni o settimane dall’uscita visto che ci vuole più tempo per considerare quanto incidano e quanto incideranno a medio-lungo termine le microtransazioni e come il team di sviluppo porterà avanti il progetto a livello di aggiornamento, modifiche al gameplay e nuovi contenuti.

Di certo però Multiversus sembra avere tutte le carte in regola per avere un futuro roseo anche grazie ad una realizzazione tecnica che non surriscalda processore e schede video di PC e console ma che garantisce un’ottima fluidità dell’azione di gioco anche quando l’azione si fa piuttosto concitata.

Pollice in alto anche per l’ottima direzione artistica sul fronte della “regia”, degli effetti sonori, delle musiche di accompagnamento e di tutto il “broadcasting” presente tra una battaglia e l’altra.

Multiversus Recensione – IN CONCLUSIONE
Difficilmente recensiamo titoli free-to-play su ItaliaTopGames ma abbiamo reputato opportuno fare una eccezione per Multiversus che risulta essere un prodotto molto importante sotto vari aspetti. La produzione Warner Bros dunque non ci ha affatto delusi e a quanto di buon avevamo visto lo scorso anno nella beta, è stato aggiunto un buon quantitativo di contenuti per renderlo ancora più attraente agli occhi del gamer. Se verrà supportato in modo opportuno e continuativo, si ritaglierà sicuramente una corposa fetta di fan.

VOTO: 8.5